Home > Amministrazione trasparente > Disposizioni generali > Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 10 Comma 8 Lettera A

8. Ogni amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: «Amministrazione trasparente» di cui all'articolo 9:
a) il Piano triennale per la prevenzione della corruzione

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Responsabile della Trasparenza: il direttore dell'Automobile Club Rita Caruso

Programma Triennale per la Trasparenza

La Civit con nota 1436 del 22/02/2013 ha comunicato l’adozione della delibera nr° 11, con la quale stabilisce, in considerazione della struttura federata dell’ACI, la cura delle iniziative ed adempimenti al d. lgs. 150/2009 in capo all’ACI.

Inoltre, facendo seguito ad una prima comunicazione del 21/12/2012 do differimento al 31/03/2013 del termine per l’adozione del programma triennale, ha poi rinviato, con delibera 50/13, il termine per l’adozione del Programma al 31/01/2014.

Stato di attuazione

Il monitoraggio del piano verrà attuato attraverso la verifica dell’avanzamento rispetto alla baseline (versione del piano approvata dall’Organo di indirizzo politico-amministrativo). Gli scostamenti dal piano originario verranno segnalati nei report di monitoraggio e verranno individuate eventuali azioni per garantire il raggiungimento degli obiettivi programmati.

Il monitoraggio si svolgerà secondo due cadenze diverse:

- temporale: il monitoraggio verrà effettuato su base semestrale al fine di redigere un report di avanzamento che verrà sottoposto all’attenzione dell’OIV ed all’approvazione dell’Organo di indirizzo politico-amministrativo;

- di risultato: in presenza di milestones di particolare rilevanza (iniziative per la trasparenza e/o l’integrità, giornate delle trasparenza, ecc.), che costituiscono obiettivi di fondamentale importanza per la realizzazione del Piano, verrà effettuato un monitoraggio specifico. Tale monitoraggio sarà finalizzato a verificare ex-ante la coerenza delle attività intraprese con l’obiettivo specifico e la correttezza temporale del processo di realizzazione. Successivamente il monitoraggio sarà finalizzato alla verifica dell’efficacia del risultato ottenuto rispetto alle aspettative dell’amministrazione e degli stakeholder coinvolti.

Giornate della Trasparenza 

Giornate della Trasparenza della Federazione ACI

Si informano i soci e gli stakeolders di riferimento che presso la sede dell’Automobile Club Caltanissetta, si svolgeranno le Giornate della Trasparenza così come previsto dall’art. 11 comma 6 del D.Lgs 150/2009.

Contenuto inserito il 15-10-2018 aggiornato al 18-12-2018
Facebook Twitter Linkedin
Il Portale Amministrazione Trasparente dell'Automobile Club è basato sul riuso della soluzione applicativa PAT. CREDITI