Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > Ruote nella Storia - 100 ANNI DI ROMBI NISSENI

Ruote nella Storia - 100 ANNI DI ROMBI NISSENI

23.05.2022

Ruote nella storia

100 anni di rombi nisseni

Rievocazione Storica 1° Coppa Nissena - Centenario 1922 - 2022

Il percorso si sviluppa partendo dal Centro Cittadino di Caltanissetta Piazza Garibaldi, verso la direttrice di Enna Bassa quadrivio S.Anna, utilizzando la ss 122 Agrigentina , strada statale su cui si svolge la gara di velocità in salita della Coppa Nissena, si prosegue poi per Enna Bassa seguendo la SS. 117 bis , fino al quadrivio S.Anna , per proseguire in direzione dell’Autodromo di Pergusa dove si svolgerà il passaggio all’interno dell’autodromo con controllo a timbro zona box con vetture staffetta.

All’uscita dall’Autodromo ci si dirigerà verso il quadrivio S.Anna e successivamente direzione Villarosa attraverso la SS.121 dove vi sarà un controllo a timbro di passaggio.

Superata Villarosa , si prosegue senza cambiare mai strada verso la città di Santa Caterina Villarmosa, dove si attraverserà il centro cittadino, e dopo una breve sosta per un C.T., si ritornerà sul tracciato della gara attraverso il bivio noce e la SS 122 bis direzione Caltanissetta, Via Filippo Paladini, via di Santo Spirito direzione Villaggio Santa Barbara, dove vi sarà l’arrivo e il pranzo.

In totale il percorso ha una lunghezza max di km. 125,00-

Le prove experience rievocative si svolgeranno nella prima parte del percorso sulla Via Xiboli dove all’altezza della originaria partenza della prima coppa nissena vi sarà lo start della prima pc, per proseguire in direzione del Villaggio S.Barbara dove in un apposito piazzale vi saranno due prove concatenate , all’uscita dal piazzale sulla SS122 Agrigentina si proseguirà verso l’ultima pc experience situata sulla linea di partenza della Cronoscalata della Coppa Nissena.

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE