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ACI al Giro d’Italia 2022 per la sicurezza stradale

11.05.2022

Comunicato Stampa

5¬ Tappa Catania - Messina

11 maggio 2022

 

ACI #rispettiamoci

ACI al Giro d’Italia 2022 per la sicurezza stradale

Obiettivo: far prendere coscienza sulla sicurezza e sui comportamenti quotidiani

degli automobilisti, dei ciclisti, dei pedoni e della micro-mobilitÓ

 

Nel Comune di Catania, nel solo 2020, gli incidenti stradali hanno provocato 11 vittime:

la maggior parte degli episodi si Ŕ verificata su strade urbane, 27 i ciclisti feriti

Carlo Alessi, presidente ACI di Caltanissetta: źIn questi giorni corsi di educazione stradale

a beneficio di 166 alunni della scuola primaria e secondaria╗

 

Catania, 10 maggio 2022 - La campagna per la sicurezza stradale #rispettiamoci - promossa da ACI durante il Giro d’Italia, per indirizzare verso i corretti comportamenti di guida, specie quando gli automobilisti incontrano chi pedala o i pedoni - giunge alla sua quarta edizione.

Quest’anno sono previsti uno spot tutorial sulla sicurezza, durante la diretta del Giro d’Italia, e la raccolta di testimonianze nelle sedi di partenza e arrivo di tappa da parte di opinion leader, ciclisti professionisti e leggende del ciclismo nazionale che verranno postate sul portale ufficiale del Giro (https://www.giroditalia.it/). Al contempo, la diffusione Ŕ assicurata dai canali web (http://www.aci.it/) e social di ACI, oltre che da una newsroom per informare i media locali sui numeri degli incidenti nei Comuni e nelle Aree Metropolitane che in questi anni ha sensibilizzato gli automobilisti e i ciclisti sulle regole da rispettare.

I numeri degli incidenti stradali invitano a riflettere sulla sicurezza delle nostre strade, in particolare a tutela dei ciclisti, dei pedoni e della micro-mobilitÓ in costante crescita. I dati a disposizione riguardano il 2019, anno oramai definito pre-pandemico, e il 2020, l’anno della pandemia da Covid-19, in cui si Ŕ registrata una forte diminuzione del traffico e degli spostamenti, dovuti al lockdown totale e parziale. Nella loro differenza di parametri il 2019, il 2020 e il 2021 (seppur non ancora pienamente elaborato statisticamente) rappresentano un focus interessante per porre le basi per una maggiore prevenzione degli incidenti.

Nel 2019 abbiamo assistito a un leggero incremento nelle percorrenze medie annue, con un aumento del 5,6% rispetto al 2018. La vendita di biciclette e di e-bike nel 2019 Ŕ aumentata del 7% rispetto all’anno precedente, grazie soprattutto alla diffusione proprio delle e-bike, da sole cresciute del 13% (passando da 173mila a 195mila pezzi venduti, con 1,713 milioni di unitÓ in totale). Aumenta anche l’uso di altre forme di micromobilitÓ elettrica, in particolare i monopattini (+100.000 in uso in Italia), che ai fini della circolazione stradale sono stati equiparati alle biciclette (legge 160 del 27 dicembre 2019). Tutto questo per˛ Ŕ stato inaspettatamente ed improvvisamente superato nel 2020, con l’arrivo della pandemia da Covid-19 che ha letteralmente stravolto le abitudini di tutti, con forti ripercussioni sulla mobilitÓ che continueranno a protrarsi nel prossimo futuro.

Si assiste ad una forte ascesa della bicicletta come mezzo di trasporto: nel 2020 le vendite hanno raggiunto pi¨ di 2.000.000 di pezzi, con un aumento del 17% rispetto al 2019, mentre le vendite di e-bike sono aumentate addirittura del 44%. Tra i motivi dell’incremento gli incentivi governativi all’acquisto delle bici, ma anche la "necessitÓ di distanziamento" e la "paura di assembramenti sui mezzi pubblici" dovuti alla pandemia. A ci˛ si aggiunga l’impressionante numero di monopattini elettrici venduti nel 2020: 125.000 (+140%) solo nei primi sette mesi dell’anno. La ricerca condotta da ISFORT mostra come nel periodo post-lockdown (18 maggio-15 ottobre) sia aumentata la quota di mobilitÓ dolce (popolazione che si sposta a piedi, in bicicletta o in monopattino: +11%) a discapito di tutti i mezzi motorizzati, ma soprattutto del Trasporto Pubblico Locale.

In questo contesto, in cui la mobilitÓ ha subito una battuta d’arresto come mai si era verificato prima, un ritorno positivo Ŕ sicuramente dato dalla diminuzione di incidenti stradali, dovuta alla minore esposizione al rischio. La prima metÓ del 2021 evidenzia il recupero della quota modale dell’auto, ormai ai livelli pre-Covid, rispetto alla mobilitÓ dolce, in riassestamento dopo la grande crescita del 2020. Anche dal mercato provengono gli stessi segnali: dopo un boom di vendite di biciclette nel 2020, il mercato complessivo nel 2021 ha segnato una flessione del 2%, pur essendo aumentate le vendite di e-bike. Per quanto riguarda l’incidentalitÓ, da un’analisi sui dati della Polizia Locale dei grandi Comuni disponibili, si registrano valori pressochÚ stabili rispetto al 2020 o al pi¨ in lieve aumento, soprattutto nell’ultimo trimestre. L’aumento delle velocitÓ durante, inoltre, la pandemia Ŕ stato registrato in tutti i principali Paesi europei. Da considerare anche l’aumento delle sanzioni elevate ai ciclisti, in relazione al maggior uso di questo mezzo.

Nel Comune di Catania, soltanto nel 2020, si sono registrati 967 incidenti stradali con morti o feriti gravi, che hanno causato il decesso di 11 persone (tra le quali tre pedoni). I dati pi¨ preoccupanti riguardano le strade urbane, teatro della maggior parte degli episodi, con 887 incidenti e 10 morti. Le principali concause sono state rilevate nel mancato rispetto della segnaletica stradale e nell’eccesso di velocitÓ, mentre i mesi estivi hanno fatto registrare il prezzo pi¨ alto in termini di decessi (ben cinque soltanto tra giugno e agosto). All’interno della casistica degli incidenti risultano coinvolte 25 biciclette, per un totale di 27 ciclisti feriti: oltre la metÓ degli episodi Ŕ avvenuto su strade rettilinee. Fonte ACI-Istat

 

"Ogni anno svolgiamo corsi di educazione stradale presso gli istituti scolastici, tanto che proprio in questi giorni saranno formati 166 alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado - ha affermato Carlo Alessi, presidente dell’Automobile Club di Caltanissetta -. Organizziamo, inoltre, una tavola rotonda che interessa gli studenti delle scuole superiori, nel corso della quale mettiamo a disposizione degli alunni pi¨ meritevoli dei buoni sconto per il conseguimento della patente tramite l’autoscuola ’Ready2Go’. Quest’anno, in occasione del Centenario della Coppa Nissena, l’attivitÓ di promozione e diffusione della sicurezza stradale subirÓ un incremento ed Ŕ in fase di elaborazione un progetto per l’erogazione di corsi di guida sicura in loco che vedrÓ impegnati, oltre all’Automobile Club di Caltanissetta, anche l’ASP e il Centro di guida sicura ACI-Sara di Vallelunga".

 

 

 

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